Activity

Attivita

Escursioni e passeggiate

Nei periodi estivi lo scenario alpino si presta a passeggiate ed escursioni, in mezzo alle bellezze del gruppo di Brenta. Si può decidere d’inoltrarsi nei sentieri di fondo valle o in quelli alpini, a seconda che si preferisca una passeggiata esplorativa o la scoperta degli angoli più intimi delle Dolomiti. I famosi rifugi alpini del Trentino accolgono gli escursionisti ai piedi delle vette, mentre gli impianti di risalita della Val di Sole permettono di scavalcare facilmente le distanze più impegnative.

Pista ciclabile e mountain bike

La pista ciclabile della Val di Sole corre lungo il Torrente Noce, per una lunghezza di 34 chilometri. Il percorso ciclabile ha un dislivello complessivo in discesa di 565 metri. L’itinerario prende avvio nel tratto più a valle della pista ciclabile, in corrispondenza del ponte di Mostizzolo, dove il Noce percorre una stretta forra per poi gettarsi nel lago di Santa Giustina, grande bacino artificiale chiuso da un’altissima diga. Nel tratto Mostizzolo-Mezzana è possibile utilizzare il treno Dolomiti Express per il trasporto bici; nel tratto a monte invece sono disponibili dei comodissimi “bici bus”. In Val di Sole si può inoltre praticare la più adrenalinica delle discipline in mountain bike: il downhill.

https://www.visitvaldisole.it/en/biking

Parco Naturale Adamello-Brenta

Il Parco Naturale Adamello-Brenta è la più vasta area protetta del Trentino. Situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,51 chilometri quadrati, comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra la Val di Non, la Val di Sole e le Valli Giudicarie. Il territorio del Parco è estremamente articolato e diversificato: foreste di abeti, di faggi e di larici, prati trapuntati di fiori, praterie, pascoli, torrenti, torbiere e rupi inaccessibili. Alle alte quote i paesaggi sono spettacolari e unici, dominati dalla marcata diversità geologica e geomorfologica dei due massicci montuosi. Potrete visitare il Parco Adamello Brenta entrando nella suggestiva Val Meledrio a poca distanza dal nostro hotel.

Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende su 134.620 ettari, distribuiti su 24 comuni di 4 province: Bolzano, Brescia, Sondrio e Trento. È il più vasto di tutte le Alpi e rappresenta il cuore di un’ancor più vasta area protetta, che si estende complessivamente per quasi 400.000 ettari. La presenza del parco su questi territori da ormai molti anni fa sì che si possano incontrare con facilità lungo i sentieri caprioli, camosci, scoiattoli, marmotte e con maggiore attenzione, anche qualche branco di cervi. Il Parco Nazionale dello Stelvio è raggiungibile dal nostro albergo tramite la Val di Pejo (22 chilometri) o la Val di Rabbi (15 chilometri).

Rafting e altri sport acquatici

Uno sport estremo, un’attività divertente alla portata di grandi e piccoli. Scopri ilrafting in Val di Sole, e il kayak, l’hydrospeed, il canyoning. Lungo i 28 chilometri navigabili del fiume Noce si può scegliere tra l’adrenalina delle rapide e il divertimento altrettanto intenso dei tratti meno impetuosi. Il tutto accompagnato dall’esperienza, dalla professionalità e dalla simpatia delle guide. Al “RAFTING CENTER TRENTINO WILD” di Dimaro le attività sportive acquatiche e di montagna sono tantissime.

Sci e snowboard

La più grande area sciistica del Trentino immersa nel cuore delle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il comprensorio sciistico offre divertimento sulla neve in un autentico paradiso per gli amanti dello sci alpino e dello snowboard/free-style. Il collegamento “Sci ai piedi” con Madonna di Campiglio e Pinzolo offre la possibilità di disporre della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta, Val di Sole Val Rendena, con 150 chilometri di piste collegate e utilizzabili con un unico skipass. L’Albergo Dimaro dista solo 5 minuti dall’impianto di Daolasa ed è dotato di servizio navetta privato, per raggiungere le piste in assoluta comodità. Inoltre in pochi chilometri all’interno della Val di Sole potete raggiungere facilmente le aree sciistiche del Passo Tonale, Ponte di Legno e Pejo.

Sci di fondo

Lunghe distese innevate, aria frizzante, le Dolomiti di Brenta, magici silenzi, sono queste le parole d’ordine per chi pratica lo sci di fondo in Val di Sole. Con i suoi 70 chilometri di anelli, la Val di Sole riesce a soddisfare le esigenze dei fondisti principianti con le piste più facili, e dei più esperti coi percorsi che si snodano nei boschi di Velon e Stavel (Vermiglio), in Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio e a Passo Campo Carlo Magno con splendida vista sulle Dolomiti di Brenta.

Ciaspole e scialpinismo

La Val di Sole è il luogo ideale per esplorare il paesaggio invernale con l’aiuto delle racchette da neve. Scoprite nuovi percorsi nel fantastico mondo invernale, ciaspolando su incantevoli sentieri immersi nel silenzio della natura.

Ossana, il "borgo dei 100 presepi"

Il borgo di Ossana ti aspetta da inizio dicembre fino alla fine dell’Epifania con un percorso di più di 100 presepi tutto da scoprire! E non finisce qui… Visita il mercatino di Natale e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai anche assaggiare dell’ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni!

I mercatini di Natale a Trento

Quello dei mercatini di Natale a Trento è ormai diventato negli anni un appuntamento imperdibile, sia per i trentini sia per i turisti, i quali arrivano da tutte le parti d’Italia e d’Europa per visitare la caratteristica manifestazione. Un sapore tutto mitteleuropeo accompagna infatti l’esposizione, che affonda le radici nei mercati medioevali tedeschi e austriaci. I mercatini di solito si svolgono da fine novembre fino all’Epifania.